Menu

Scuola Domenicale

Gesù disse: "lasciate che i bambini vengano a me" Matteo 19.14 Questo è anche il nostro obiettivo: lasciare che i bambini si avvicinino sempre più a Gesù, in maniera adeguata alla loro età e personalità.

Parallelamente al culto domenicale, la CEP Locarno offre un programma adatto ai bambini. Dopo un breve momento assieme ai genitori all'inizio del culto, i bambini possono recarsi alla scuola domenicale, suddivisi per età. Il programma prevede storie bibliche, applicazioni pratiche, lavori manuali, giochi e molto altro! Venite bambini, il nostro team di monitori è lieto di accogliervi!

Reparto Infanzia   

Cosa offriamo               

In seno alla Chiesa Evangelica Pentecostale di Locarno abbiamo particolarmente a cuore il compito di accompagnare i bambini nella formazione di base come cristiani e nella crescita personale e spirituale.

Riteniamo sia fondamentale rispettare con sensibilità e competenza le diverse tappe evolutive nelle quali i bambini si trovano e, sulla base di tale presupposto, offrire le conoscenze e gli stimoli adeguati alle diverse età cronologiche.

Offriamo un ambiente caloroso ed accogliente, ispirato ai principi educativi fondamentali, nel quale si possono sperimentare la condivisione, la collaborazione, l’amicizia e la scoperta reciproca.

La scuola domenicale

La Scuola Domenicale è organizzata in tre diversi gruppi distinti e collocati in locali specificamente adibiti nella nostra sede di via Vallemaggia, ciascuno con monitori di riferimento che a turno si occupano dell’insegnamento, previsto durante lo svolgimento del culto della domenica mattina, tra le 10.00 e le 11.30:

  • gruppo piccoli, dai 3 fino ai 6 anni (corrispondente all’età di Scuola dell’Infanzia)
  • gruppo medi, dai 6 fino agli 11 anni (corrispondente all’età di Scuola Elementare)
  • gruppo teens, dagli 11 ai 15 anni (corrispondente all’età di Scuola Media)

La visione

Il principio  che ci anima è che la corretta crescita intellettuale e cognitiva di un bambino non può prescindere da una contemporanea educazione morale e spirituale e che i due aspetti sono strettamente correlati per uno sviluppo armonico e sano della sua personalità.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è dunque quello di occuparci specificamente dell’insegnamento biblico, con strumenti didattici commisurati alle competenze dei bambini nelle diverse età, avendo cura di stimolare la capacità di riflessione e d’introspezione e di abituare i bambini al rispetto di se stessi e degli altri, secondo i principi di amore, tolleranza, giustizia e pace che Gesù stesso ci ha mostrato con il suo esempio.

I valori che teniamo a trasmettere sono quindi universali, quegli stessi che vorremmo vedere coltivati nel mondo degli adulti ed in tutte le relazioni umane e che, come cristiani, cerchiamo di perseguire in ogni ambito della nostra vita personale, familiare e sociale.

L’insegnamento

All’interno dei gruppi ed in occasione dei diversi eventi organizzati durante l’anno, l’insegnamento assume connotazioni diverse ed i bambini sono confrontati con esperienze variegate di attività manuali, canto, danza, giochi di ruolo, sempre beninteso in relazione ad un tema conduttore d’ispirazione biblica.

In tal modo hanno l’opportunità di scoprire ed iniziare a coltivare, con la guida dei monitori, i doni che il Signore ha messo in loro, traendone una ricaduta positiva in termini di autostima personale.


Salmo 91

Nella vita possono sempre accadere cose terribili e oscuri mali nell’oscurità possono spaventarci e minacciarci, ma con il Signore noi abbiamo una LUCE POTENTE che scaccia l’oscurità e una PROTEZIONE SICURA nel momento del bisogno. Dio ci protegge sotto le sue ali meravigliose!